Sei sei alla ricerca di uno spazio di coworking nella zona di Fidenza, Bologna o Parma, il Fidenza Business Center può essere la soluzione ideale per le tue necessità.
Si tratta di una struttura che è stata pensata per essere un centro di uffici ed è stata organizzata al suo interno per soddisfare ogni necessità del cliente, dal piccolo freelance che ha necessità di uno spazio di lavoro al professionista che vuole una postazione condivisa per potersi confrontare con altri professionisti del settore fino all’azienda che può richiedere uno spazio per uno o più dipendenti in trasferta.
Ecco, allora, tutto quello che c’è da sapere sul Fidenza Business Center e su come funziona uno spazio di coworking così da scoprirne tutti i vantaggi e provare in prima persona quest’esperienza.
Che cos’è il Fidenza Business Center
Il Fidenza Business Center è un centro di uffici che si trova a Fidenza. La scelta del luogo non è casuale perché questo business center si trova nelle immediate vicinanze dell’uscita autostradale di Fidenza, in una zona quindi facilmente raggiungibile sia da Bologna che da Parma oppure da Milano.
Questa posizione rende il Fidenza Business Center il luogo ideale per organizzare riunioni, meeting o corsi di formazione ma il business center offre anche molto di più ai suoi clienti. Infatti la struttura dispone pure di postazioni di coworking che possono essere la soluzione per esigenze temporanee di postazioni di lavoro.
All’ingresso della struttura c’è una bellissima reception dove opera personale specializzato e multilingue, sempre pronto a soddisfare qualsiasi necessità e ad accogliere ospiti e clienti di qualunque nazionalità.
All’interno della struttura ogni zona ha il suo spazio dedicato. Il Fidenza Business Center offre alla sua clientela sale riunioni di varia metratura nonché sale meeting più capienti. Aule molto grandi sono dedicate ai clienti che vogliono organizzare convegni e congressi oppure a chi opta per corsi di formazione.
Esistono poi spazi comuni per i coffee breack e altre zone dedicate al relax e alla conversazione. Infine alcuni spazi possono essere sfruttati per eventi più articolati come sfilate, gallerie di prodotti e così via.
Tutto nel Fidenza Business Center è curato in ogni minimo dettaglio per far sentire il cliente a casa ma nello stesso tempo per comunicare un’immagine di organizzazione, eleganza e professionalità. Disponibile per i clienti anche un parcheggio gratuito molto capiente e custodito.
Che cosa si intende per spazio di coworking
Fra i vari servizi che il Fidenza Business Center offre alla sua clientela c’è anche l’affitto di postazioni in uno spazio di coworking. Si sente spesso parlare di coworking ma non tutti sanno esattamente di cosa si parla. Un coworking, in realtà, è una modalità di lavoro che prevede la collaborazione di specialisti di diverse aree.
Per estensione è oggi inteso come una tipologia di spazio nel quale ci si trova a lavorare fianco a fianco con professionisti di altri settori pur mantenendo la propria indipendenza.
La differenza fra il classico ufficio e il coworking è che in quest’ultima tipologia le persone non sono dipendenti della stessa azienda ma mantengono la loro autonomia. Tipicamente lavorano in modalità di coworking i freelance che non dispongono di un proprio spazio di lavoro e che vogliono comunque condividere idee, obiettivi e strategie con altri specialisti, mantenendo però la propria autonomia.
L’obiettivo del coworking è infatti la sinergia che si crea fra tutti quelli che lavorano fianco a fianco e che condividono gli stessi spazi. L’idea del coworking nasce per la prima volta a San Francisco nel 2005 per intuizione di Brad Neuberg che volle così spezzare quell’isolamento che spesso avvolge i liberi professionisti.
Il concetto è poi arrivato qualche anno dopo anche in Italia e oggi sono numerosi gli spazi in tutta la penisola che sono dedicati al lavoro condiviso. Anche il Fidenza Business Center ha voluto dare una risposta a questa esigenza di condivisione e così ha creato degli spazi di coworking ben strutturati e attrezzati in modo tecnologicamente avanzato per riuscire a soddisfare una platea di clienti molto vasta.
Quali sono gli spazi che il Fidenza Business Center mette a disposizione
Il Fidenza Business Center ha voluto ricavare nella sua struttura degli spazi di coworking che potessero ospitare tutti quei clienti che desiderano uno spazio dedicato al lavoro in condivisione.
Per realizzare quest’area gli architetti che hanno strutturato il business center hanno voluto pensare a qualcosa di innovativo, che fosse diverso a tutto quanto era già stato visto.
Per questo motivo il coworking non comprende solo le postazioni di lavoro, che pure sono spaziose e comode, ma anche molto altro. Le postazioni sono fornite di arredo adeguato e hanno tutte un numero sufficiente di prese, la connessione wifi e una seduta comoda e confortevole per lavorare a lungo senza mai sentire problemi alla schiena.
Ci sono poi degli spazi dedicati al tempo di relax con angoli per la conversazione, zona fumatori e piccole aree per i coffee breack. Tutti i professionisti che noleggiano una postazione per il coworking possono usufruire della reception che è multilingue e disponibile in qualsiasi orario di apertura del centro business.
La segreteria offre inoltre un servizio di smistamento della posta e delle chiamate, di accoglienza degli ospiti, di ricevimento pacchi, di servizi come fotocopie, etc. Un servizio non da poco che consente di migliorare le condizioni di lavoro e rende l’affitto di una postazione di lavoro davvero conveniente.
Per soddisfare ogni esigenza, poi, la struttura del Fidenza Business Center è organizzata anche per mettere a disposizione piccole sale riunioni per incontri di lavoro con clienti, collaboratori, potenziali partner di business. Le sale riunioni sono dotate di schermo e videoproiettore.
Come funziona il coworking del Fidenza Business Center
Il coworking del Fidenza Business Center funziona come tutti gli altri spazi di coworking. Gli interessati, quindi, possono noleggiare una postazione per poche ore, al giorno oppure a settimana e utilizzare secondo il calendario stabilito la postazione assegnata.
Nello stesso spazio si troveranno anche altri professionisti che, secondo le loro modalità, hanno affittato lo stesso spazio ma una postazione differente. In comune ci sono i servizi utili che possono sfruttare tutti nonché gli spazi di relax.
Poi ognuno può gestire la sua posizione come meglio credere e decidere se creare o meno sinergie con gli altri affittuari dello spazio di coworking. L’obiettivo del coworking, però, è quello di creare delle connessioni fra professionisti per sviluppare progetti comuni, nuove idee e possibilità di business concrete.
Non si tratta, quindi, semplicemente di un modo per risparmiare sui costi dell’affitto di uno spazio per lavorare ma soprattutto di un modo per creare un circolo virtuoso di idee che possano beneficiare del contributo di tutti.
Tutti coloro che lavorano in uno spazio di coworking sono motivati al miglioramento e ovviamente a questo risultato contribuisce anche la possibilità di usufruire di spazi di qualità, modernamente attrezzati e in grado di sviluppare la creatività di chi ha deciso di adottare questa tipologia di lavoro.
Quali sono i vantaggi del coworking presso il Fidenza Business Center
Quando si parla di spazi di coworking si pensa più al lato ludico e non si pone l’accento sui numerosi vantaggi che lavorare in uno spazio comune riserva. Fra i vantaggi del coworking c’è sicuramente quello del risparmio economico perché l’affitto di una singola postazione è molto conveniente e non è paragonabile all’affitto di un intero ufficio.
Inoltre nel costo dell’affitto della postazione sono comprese tutte le voci occulte come le utenze, il costo del telefono, l’usufrutto della segreteria, la possibilità di sfruttare una segreteria multilingue, etc. Il Fidenza Business Center, ad esempio, offre una formula chiavi in mano che garantisce ad un prezzo molto contenuto tutte le comodità della postazione e i servizi aggiuntivi.
Inoltre con il coworking il freelance può avere una sede di lavoro che lo metta in comunicazione con altri professionisti per creare nuove opportunità di lavoro. Il Fidenza Business Center ha scelto deliberatamente di aprire i suoi spazi a tutti i lavoratori, così potranno entrare in sinergia professionisti di settori diversi che quindi possono lavorare a progetti comuni.
Il coworking è uno spazio che si può aprire a mille possibilità ed è una metodologia di lavoro che porta con sé grandi benefici. Il segreto è scegliere il luogo giusto per iniziare a lavorare in condivisione e il Fidenza Business Center può rappresentare un’eccellenza perché offre un servizio orientato completamente alla soddisfazione del cliente.
I costi dello spazio di coworking presso il Fidenza Business Center
Tali costi sono sempre molto contenuti. Infatti la filosofia del centro uffici è quella di poter offrire a tutti una possibilità di lavoro e di connessione con altri professionisti e per questo lo fa a prezzi molto abbordabili.
La convenienza, poi, risiede anche nel fatto che nel prezzo dell’affitto è tutto compreso. Per avere un’idea precisa di quanto si possa spendere per il noleggio di una postazione di lavoro nel coworking del Fidenza Business Center è consigliabile contattare l’ufficio commerciale del centro.
I costi, infatti, possono variare in base al tipo di postazione nonché alla durata del noleggio in termini di orario e giornate. Per questo ogni preventivo è differente l’uno dall’altro visto che le esigenze dei clienti sono sempre differenti e il servizio può essere estremamente personalizzato.