Ci sono alcune situazioni imprenditoriali, come un nuovo lancio o l’avvio di una startup innovativa che necessitano di spazi dove poter stabilire la sede con relativi uffici. Ricorrere a strutture permanenti, soprattutto i primi tempi, può rappresentare un impegno economico notevole, con costi che possono richiedere un periodo di ammortamento anche di anni. La soluzione a questo ed altri problemi, la offre il concetto del Business Center, un “luogo” in grado di ospitare molteplici soluzioni pronte all’uso, quindi uffici temporanei, a giornata e perché no, anche permanenti. In questo articolo ci soffermeremo sui vantaggi di tali soluzioni, con un’attenzione particolare al Fidenza Business Center.
Uffici temporanei: vantaggi
Come anticipato, i professionisti che ricorrono agli uffici temporanei sono in aumento. L’affitto tradizionale di locali adibiti allo svolgimento appunto della professione, sta di fatto passando il testimone al temporary, ossia la possibilità di avvalersi di soluzioni temporanee. Come mai stiamo assistendo a questo fenomeno in crescita costante? Grazie ad una serie di vantaggi offerti rispetto alle soluzioni adottate fino ad oggi. Tali vantaggi possono essere raggruppati in quattro grandi categorie: flessibilità, un ambiente in evoluzione, la possibilità di fare un periodo di “prova” senza necessariamente abbandonare la vecchia strada e non da ultimo un migliore controllo delle finanze.
La flessibilità degli uffici temporanei
Tra i maggiori vantaggi offerti dall’affitto temporaneo in un Business Center, troviamo sicuramente la flessibilità. Questa tipologia di situazione difatti, permette di non essere ancorati ad una città in particolare per lo svolgimento dell’attività. Tale condizione tra l’altro è molto importante per il lavoratore moderno sempre più slegato dal concetto di lavoro tradizionale e più portato verso una professione in “mobilità”.
Ovviamente questa condizione di “libertà” la si può percepire anche sotto l’aspetto economico, dal momento che al professionista viene offerta la possibilità di svincolarsi di fatto in qualsiasi momento, senza oneri particolari di mensilità anticipate o arredamenti e attrezzature da smaltire nel momento in cui l’ufficio non fosse più necessario. In altre parole, il temporary aiuta a snellire i processi lavorativi, rendendoli semplici, puliti e privi di complicazioni particolari, anche burocratiche. Se si deve cambiare città, l’ufficio non è più un problema da gestire.
L’evoluzione dell’ambiente di lavoro
Soprattutto per quanto concerne le professioni digitali, sono in costante aumento gli imprenditori e i liberi professionisti amanti del concetto di lavoro “da casa”, concetto che di fatto per molti è una vera e propria aspirazione. Una volta raggiunta la condizione però, molte persone cominciano a soffrire di malinconia e riduzione della socialità. Sicuramente lavorare in maniera autonoma con un PC offre il vantaggio di essere autonomo e non legato ad una sede fisica, ma spesso tale sede alla fine coincide con le quattro mura di casa.
Sono molteplici gli studi però che dimostrano come un ambiente stagno e monotono influisca negativamente sulla resa della persona, quindi sulla sua creatività. In questo caso un ufficio temporaneo diventa una boccata d’aria fresca, offrendo un contatto con altre persone. Inoltre è opportuno segnalare come il temporary possa essere tranquillamente alternato ad altre soluzioni, tra cui l’ambiente domestico, per alternare e variare la quotidianità.
Analizzando l’aspetto pratico della situazione, in base alla soluzione prescelta, gli uffici temporanei (che in alcun casi vengono affittati a giornata), offrono tutti gli strumenti necessari allo svolgimento delle attività lavorative, come connessioni internet ad alta velocità, proiettori e molto altro ancora, tutti optional volti ad offrire al cliente il massimo del comfort lavorativo possibile.
Una rampa di lancio
Una soluzione come quella dell’ufficio temporaneo rappresenta una sorta di trampolino di lancio per coloro che si apprestano ad avviare una nuova attività lavorativa. Molto spesso e volentieri difatti, affittare in maniera continuativa un locale, comporta un impegno economico non indifferente che frena di fatto le persone dal compiere questo passo. Anche in questo caso quindi corre in aiuto il Business Center con i suoi uffici temporanei non legati a canoni mensili o annuali, mensilità anticipate ed altri aspetti tipici degli uffici tradizionali.
Inoltre è opportuno specificare che per coloro che sono soliti interfacciarsi in maniera diretta con i clienti, l’opportunità di testare location differenti diventa di fatto una strategia di direct marketing, consentendo di effettuare valutazioni immediate su quali sono i punti della città in grado di “convertire” maggiormente.
Il vantaggio economico di un ufficio a giornata
Come anticipato, i vantaggi dell’ufficio temporaneo vanno a toccare anche la sfera economica. Essere sostanzialmente svincolati da una passività, è sicuramente un punto a favore rispetto alle soluzioni tradizionali. Il canone difatti permette di spaziare tra molteplici soluzioni, mensili, settimanali, giornaliere e persino orarie, permettendo di pagare solamente in rapporto a quanto effettivamente l’ufficio viene utilizzato.
Chiaramente il vantaggio economico è strettamente correlato a quello della flessibilità, dal momento che non essendoci legami temporali particolari, sarà possibile muoversi tra le varie sedi senza incorrere in eventuali problemi fiscali. Inoltre, tali vantaggi economici, si fanno maggiormente sentire all’inizio dell’attività lavorativa, quando i margini derivanti dalle entrate sono ancora fluttuanti e spesso ridotti.
I vantaggi di un ufficio temporaneo nella quotidianità
Dopo una panoramica generale sui vantaggi generali derivanti dall’affitto di un ufficio temporaneo, ora passeremo ad analizzare cosa avviene nella quotidianità lavorativa. In altre parole quali sono quei vantaggi tangibili con mano nel regolare svolgimento delle attività lavorative. Innanzitutto quando si entra in uno di questi locali, la soluzione si può definire chiavi in mano. Sostanzialmente nel momento in cui si entra, si ha a disposizione tutto ciò che può occorrere: connessione internet ad alta velocità, lavagna, maxi schermo, impianto audio e molto altro ancora.
In secondo luogo, non ci si dovrà occupare della manutenzione del locale e della relativa pulizia, affidata chiaramente alla gestione del Business Center. Inoltre, aspetto da non sottovalutare minimamente, la possibilità di scegliere di volta in volta le dimensioni del locale è davvero molto importante. Molti sono gli studi in merito, che evidenziano un miglioramento dei risultati derivati dal co-working, dove ogni appartenente del team di lavoro viene responsabilizzato ed incentivato a fare sempre meglio. In altre parole parliamo dei benefici derivanti da una sana competizione e confronto con i colleghi.
Lo spazio che accoglie il team di lavoro, deve essere confortevole e adeguato alle necessità di quel preciso momento. Un ambiente troppo ampio, come le sale meeting, potrebbe diventare dispersivo mentre uno troppo piccolo potrebbe risultare scomodo per le persone, che anche in questo caso potrebbero deconcentrarsi. L’ufficio temporaneo invece permette di scegliere le giuste dimensioni del locale, che possono aumentare o diminuire a seconda di quelle del team di lavoro.
Uffici permanenti
Chiaramente il fatto di ricorrere a soluzioni non permanenti per i propri uffici non è vincolante nella scelta di un ufficio tradizionale. In altre parole, moltissime sono le persone difatti che inizialmente ricorrono ai locali offerti da un Business Center per poi stabilire definitivamente la loro sede operativa al loro interno. Viene di fatto offerta l’opportunità di testare il servizio per capire se fa al caso della specifica professione, vantaggio che con gli uffici tradizionali non è ottenibile.
Fidenza Business Center
Come anticipato in apertura, ci soffermeremo ora sui vantaggi del Fidenza Business Center, che di fatto collimano con quanto spiegato fin’ora. Innanzitutto il primo grande vantaggio offerto lo troviamo nell’ubicazione strategica del centro, sulla strada tra Parma e Piacenza a pochi minuti dal casello autostradale di Piacenza. Tale ubicazione difatti lo rende idoneo ad essere facilmente raggiunto in pochissimo tempo da alcuni snodi cruciali come quelli di Milano, Brescia o Bologna. Il vantaggio in questione non è assolutamente da sottovalutare, soprattutto nel momento in cui ci si relaziona con investitori o clientela provenienti da altre città.
In seconda battuta, le soluzioni offerte dal Fidenza Business Center sono in grado di sposarsi con le reali necessità del cliente, con “semplici” uffici, sale riunioni, centri congresso e virtual office. La struttura è di fatto in grado di offrire un supporto adeguato alle varie fasi di crescita dell’attività imprenditoriale, mantenendo sempre alti standard qualitativi. Proseguendo nelle peculiarità del Fidenza Business Center, troviamo sicuramente il comfort offerto dai suoi locali, attrezzati con connettività WI-FI ad alta velocità, accesso agli uffici tramite badge, un’elegante sala di attesa, la reception multi lingue, un servizio di vigilanza e molto altro ancora.
Tra le numerose soluzioni offerte dal Fidenza Business Center troviamo:
- Centro Congressi. Capienza fino a 80 posti, ideale per riunioni aziendali, eventi, corsi di formazione, presentazione di prodotti, selezione del personale, consigli di amministrazione, etc…
- Aula formativa. Capienza fino a 30 persone, ideale per corsi formativi, training aziendali, workshop ed altro.
- Sale riunioni. Con capienze da 8, 25 e 40 persone, arredate con cura, idonee per discutere progetti offrendo il massimo comfort agli interlocutori.
- Uffici permanenti. Design efficace in grado di offrire un forte impatto, con dimensioni differenti offerte sulla base delle esigenze del cliente.
- Uffici temporanei. Ideali per coloro che devono avviare una nuova attività oppure hanno l’esigenza di essere presenti solo in via occasionale sul territorio.